Capodanno giochi a tema

Al momento stai visualizzando Capodanno giochi a tema

Giochi e attività di Capodanno

Si avvicina Capodanno e stai cercando giochi originali e attività a tema, per trascorrere momenti divertenti e spensierati in famiglia?

Il tempo passa, le abitudini cambiano, le tradizioni si adattano, i bimbi crescono… ma se c’è qualcosa che non cambia mai, è la voglia di trascorrere questo periodo dell’anno con le persone che più amiamo!

Sia che passeremo il Capodanno unicamente con la nostra famiglia, sia se condivideremo la magia delle feste (e dello stare insieme) con amici e parenti… beh, c’è un modo super originale per trascorrere qualche momento divertente, spensierato ed indimenticabile!!

Curiosa di scoprire qual è?

PS. Clicca qui se cerchi giochi e attività a tema per il Natale.

Il mio party kit stampabile, per il tuo Capodanno

Dopo il mio Kit di giochi a tema natalizio, ecco che arriva l’alternativa tutta a tema Capodanno: un Kit di giochi e attività più completo che mai. L’ho ideato pensando a grandi e piccini, permettendo di condividere tutti insieme qualche momento di leggerezza e divertimento. Alcuni giochi e attività contenute nel mio Kit si adattano anche alla fascia di età più giovane (e per i più piccini, avete già ordinato per tempo i miei Kit del calendario dell’avvento con i giochi di ispirazione montessoriana 0-36 mesi, oppure la caccia al tesoro, entrambe con i miei disegni da colorare? Potete anche utilizzare le mie grafiche nei giorni di festa, per intrattenere i piccoli tra una portata e l’altra!). Ma non solo.

Nel mio Kit di giochi a tema c’è spazio anche per un Capodanno un po’ introspettivo, che lascia spazio a qualche riflessione sull’anno appena trascorso e sulle nostre aspettative e speranze per l’anno che verrà. Ma niente bronci o musi lunghi: questo Capodanno solo-cose-belle perciò ho creato una scheda compilabile ad-hoc: completate le frasi con un po’ di fantasia e il pizzico giusto di ironia, e vedrete che divertimento! (se vuoi saperne di più leggi subito il paragrafo con le spiegazioni di tutto il contenuto del mio Kit di Capodanno!).

Il Kit completo di 9 giochi e attività di Capodanno, per tutta la famiglia –  in formato digitale stampabile – costa solamente 7,00 Euro.

Se sei super impaziente puoi ordinare subito il mio party kit di Capodanno, nella versione completa di 9 giochi e attività a tema, tramite il modulo di acquisto qui sotto oppure scrivendomi a info.kriby@gmail.com : riceverai il file digitale stampabile comodamente per email e potrai già iniziare ad organizzare i giochi per il tuo Capodanno!

Party kit digitale stampabile
capodanno giochi a tema

Giochi e attività per un Capodanno in famiglia

Per te che vuoi trascorrere le festività all’insegna della spensieratezza: il mio party kit di giochi di Capodanno è nato apposta per soddisfare questa esigenza, in un modo semplice e pratico.

Qual è il contenuto del mio party kit di Capodanno?

  • Barattolo dei ricordi
  • “Capodanno A-Z”
  • “Non puoi dirlo… disegnalo”
  • “Buoni propositi per il mio nuovo anno”
  • “Il mio 2022”
  • “Capsula del tempo”
  • “Nuovo anno, nuovo/a Me”
  • “Parole in Capodanno”
  • “Sfida fotografica di Capodanno”.

Giochi e attività di Capodanno – la spiegazione

Il “Barattolo dei ricordi” è un’attività per grandi e piccini. Stampa e ritaglia i bigliettini precompilati, piegali (in modo che non si riesca a leggere all’interno) e inseriscili in un barattolo, un sacchetto di stoffa o qualsiasi altro contenitore che trovi idoneo. A turno, dovrete pescare un bigliettino e raccontare qual è il ricordo del 2022 legato alla frase che troverete scritta sul foglietto. Un modo originale e divertente per condividere (e rivivere) i più bei momenti trascorsi nell’anno che sta per chiudersi. Da ripetere anno dopo anno.

Per “Capodanno A-Z” stampa e ritaglia le schede. Ogni partecipante al gioco avrà un limite di tempo per trovare una parola a tema Capodanno, con ognuna delle iniziali indicate. Vince chi trova più parole allo scadere del tempo – oppure il primo che completa tutta la scheda!

Un Capodanno a tutto divertimento!

Per il gioco “Non puoi dirlo… disegnalo” serviranno fogli dove poter disegnare (puoi stampare e ritagliare quelli che ti propongo io, oppure utilizzare blocchi da disegno o meglio ancora, carta da riciclare!) e le tesserine. Dovrete dare libero sfogo alla vostra vena artistica… se ve la sapete cavare con la matita, meglio… altrimenti, meno chiari saranno i vostri schizzi e più divertimento ci sarà nel cercare di capire cosa (o chi) avete disegnato. Potete dividervi in squadre, oppure in coppie.

Per il gioco “Parole in Capodanno” dovrete trovare una parola per ogni categoria riportata sulla scheda – ma le iniziali dovranno essere ognuna delle lettere che compone il termine “Capodanno”. Potete scegliere se rendere più difficile il gioco utilizzando le doppie (quindi ad esempio, trovare 2 parole per categoria per le lettere A, O e N che sono doppie in ‘Capodanno’). Chi se la caverà meglio? Si può fissare un tempo limite entro il quale vince il partecipante che ha trovato più parole. Oppure se siete bravissimi con le parole, vincerà il primo che completerà la scheda trovando una parola per ogni categoria!

Utilizzate il pretesto della Sfida fotografica di Capodanno per divertirvi, sfidarvi a suon di selfie (oppure di scatti tradizionali)… e nel frattempo, fate il pieno di fotografie per ricordare ogni dettaglio del tempo trascorso in famiglia o, se sarà possibile, con amici e parenti.

Per un Capodanno più introspettivo

Le schede “Buoni propositi per il mio nuovo anno” , “Il mio 2022”  potranno essere compilate da ogni partecipante e poi condivise insieme, oppure conservate solamente per sé, come promemoria o ricordo.

La “Capsula del tempo” è pensata per essere  ripetuta ogni anno, per rendersi conto di quanto le cose cambiano (e noi stessi cambiamo!). Sarà divertente rileggere le schede di ognuno, a distanza di anni.

Le schede “Nuovo anno, nuovo/a Me” danno qualche spunto di riflessione su sé stessi, i propri obiettivi e ciò che ci aspettiamo dal nuovo anno: anche qui, possiamo scegliere se condividere ciò che abbiamo scritto una volta compilate le schede, oppure custodirle.

Come ordinare il mio Party Kit di Capodanno

Per il mio Kit completo di giochi e attività di Capodanno–  in formato digitale stampabile – ho pensato ad un prezzo speciale: acquistando tutti e 9 i giochi e attività proposti qui sopra, pagherai solamente 7,00 Euro.

Puoi ordinare le mie creazioni comodamente tramite il modulo di acquisto qui sotto, oppure via email a info.kriby@gmail.com : riceverai il file digitale stampabile e sarai già pronta per iniziare ad organizzare i giochi per il tuo Capodanno!

Party kit digitale stampabile
.