Ruota dei compiti, ruota degli aiutanti

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Bambini
Al momento stai visualizzando Ruota dei compiti, ruota degli aiutanti

Ruota degli aiutanti (o ruota dei compiti)

Conosci già il mio set di creazioni per bambini, pensato per la scuola – ma adattabile anche all’homeschooling? Il kit completo comprende calendario perpetuo, ruota degli aiutanti (o ruota dei compiti) e il calendario compleanni – trovi tutti i dettagli riguardo il set personalizzato QUI

Cos’è la ruota degli aiutanti?

La ruota degli aiutanti è utilizzata principalmente nelle classi in questo modo: sulla ruota sono presenti le 4 aree di “aiuto”: attività artistiche, pulizia/giardino, apparecchiare/sparecchiare la tavola, attività giornaliere (il calendario perpetuo, l’accensione della candela nelle scuole waldorf, ecc). Sono nominati giornalmente gli aiutanti della maestra e vengono segnati di volta in volta su questa tabella.

Per utilizzare invece questa creazione come ruota dei compiti per i bambini in homeschooling, o semplicemente per le attività quotidiane extra scolastiche, è possibile realizzarne diverse versioni.

A seconda dell’uso che si prevede di farne, la ruota dei compiti potrà diventare ad esempio una  tabella, con riportate tutte le attività giornaliere da spuntare. A lato di ognuna infatti c’è la possibilità di fissare una stellina (o altra forma a tema) in velcro, ogni volta che viene portata a termine la rispettiva attività.

Per quanto riguarda i compiti giornalieri, c’è da suddividerli tra l’uso prettamente scolastico e l’uso ad esempio in homeschooling – o come attività complementare alla scuola.

In quest’ultimo caso quindi l’attenzione verrà spostata dalle attività prettamente didattiche a quelle casalinghe, ad esempio:

– sistemare giocattoli

– apparecchiare la tavola

– riempire la ciotola del cane/del gatto

– spolverare

– mettere i vestiti in lavatrice

– rifare il letto

– scaricare la lavastoviglie.

Dopodiché ci possono essere azioni più precise, tipo “- lavare i denti” o “- fare i compiti”. Vanno integrate anche azioni meno pratiche, tipo “- essere gentile” o altri suggerimenti che si vorrebbero dare ai bambini.

 

Come ordinare la tua ruota dei compiti

La ruota dei compiti è ordinabile singolarmente o nel set completo del calendario perpetuo (trovi tutti i dettagli QUI).

Per definire insieme il tema e tutti i dettagli della tua ruota dei compiti, ti aspetto a info.kriby@gmail.com