L’addio al nubilato perfetto
Hai un addio al nubilato da organizzare e non sai da dove partire? Niente panico! Questo articolo ti chiarirà ogni dubbio e ti guiderà passo passo nell’organizzazione di un addio al nubilato indimenticabile, all’insegna del divertimento.
Addio al nubilato: piccola premessa
La prima cosa a cui solitamente si pensa quando si inizia l’organizzazione di un addio al nubilato, è: devo subito pensare a millemila scherzi e giochi per la futura sposa!
Ok, questo è sicuramente il primo aspetto per cui l’addio al nubilato è famoso. Ma sei sicura che sia anche il più importante?
Te lo dico io: no.
Tranquilla, togliti dalla faccia quell’aria contrariata da “eccheppalle, che addio al nubilato è senza giochi e scherzi??”. Non ho detto questo, intendo solamente che la primissima cosa a cui devi pensare quando organizzi un addio al nubilato è… indovina? La futura sposa.
Esatto, la festeggiata. Perché in fondo è la sua festa, quindi meglio iniziare a pensare a cosa potrebbe piacere a lei. Non pensi anche tu?
Su questo argomento non dimenticare di leggere i miei consigli sui 4 errori da evitare quando organizzi un addio al nubilato.

Addio al nubilato: inizia da qui
Il primo passo sarà quindi capire quali situazioni potrebbero creare eccessivo imbarazzo alla futura sposa, o quali al contrario provocherebbero momenti per lei noiosi, o di poco interesse. Un paio di esempi per tutti: se la futura sposa odia mettersi in costume, evita di organizzare un weekend al mare anche se tutte le altre partecipanti all’addio al nubilato adorano la spiaggia; se la festeggiata ama gli sport estremi ed è molto sportiva, una rilassante giornata alle terme forse non è la scelta più adatta per il suo addio al nubilato.
Ok, ora che ho fatto questa premessa, non mi resta che arrivare alla parte più interessante di questo articolo: ovvero, passo dopo passo, come organizzare un addio al nubilato perfetto!
Organizzare un addio al nubilato: step by step
La prima cosa fondamentale che devi fare ora è fare un check di tutte le amiche, parenti prossime, colleghe alle quali la futura sposa è particolarmente legata. A chi farebbe piacere essere coinvolta nei festeggiamenti dell’addio al nubilato? (Se poi qualcuna ti dice “no, grazie” pazienza, non sa cosa si perde!)
Ok, ora che hai un bel gruppetto di supporto, puoi iniziare a fare sul serio. Create un bel gruppo Whatsapp e iniziate a discutere di:
- Aspettative/desideri della futura sposa,
- Budget da rispettare,
- Location per la festa / Meta dell’addio al nubilato,
- Date possibili per l’addio al nubilato.
Una volta incrociati un po’ questi primi dati, dovresti avere già nel complesso un’idea di quello che è o meno fattibile. Perciò se possibile (distanza, impegni, lavoro a volte non lo consentono) cerca di organizzare un incontro con tutte quante, per discutere di persona delle varie possibilità e arrivare al programma (per ora solo abbozzato) dell’addio al nubilato.
Se volete optare per un viaggio e non sapete proprio dove andare, forse può interessarti questo articolo di Cosmopolitan con le mete più gettonate per l’addio al nubilato.
Ricapitolando, in questa fase andranno definiti quindi:
- data definitiva dell’addio al nubilato;
- luogo/location dell’addio al nubilato;
- mezzi di trasporto da utilizzare.
Attenzione! Ricordati di definire sempre un termine entro il quale tutte le partecipanti devono confermare o meno la loro presenza all’addio al nubilato.
Ora che hai (speriamo) a disposizione tutte queste informazioni, è ora di procedere subito con le prenotazioni e gli eventuali versamenti di caparre, perché non vorrai farlo all’ultimo minuto rischiando di trovare il luogo scelto per l’addio al nubilato già occupato vero?
Inoltre, sarà fondamentale stabilire se comunicare la data dell’addio al nubilato alla futura sposa o se organizzarle una super sorpresa.

Addio al nubilato: parola d’ordine? Divertimento!
Ci siamo, lancia carta e penna perché arriva la fase più divertente dell’organizzare un addio al nubilato! Già, hai capito bene: è finalmente il momento di pensare agli scherzi e ai giochi per la futura sposa.
Il web pullula di tantissime idee per tutti i gusti: dalle più simpatiche, alle più piccanti, alle più cattivelle. Io però sono di parte, perché ho creato un favoloso Kit del perfetto addio al nubilato che comprende tante attività e giochi a tema per l’occasione (se vuoi sbirciare, lo trovi qui).
A poche settimane dall’addio al nubilato
Quando l’addio al nubilato è ormai prossimo, è tempo di definire tutti i dettagli. Prendi un bel blocco e, con la tua migliore grafia, pianifica orari, eventuali gadget da procurare e tutto ciò che sarà necessario alla perfetta riuscita dell’evento, a seconda di quello che avete in programma.
Nei giorni immediatamente prima del grande giorno, ti basterà ricontrollare questo elenco per avere tutto sotto controllo e assicurarti che è tutto pronto per l’addio al nubilato migliore del secolo!
Allora, sei pronta per iniziare ad organizzare l’addio al nubilato?
Fammi sapere se hai trovato questo articolo utile e se seguirai i miei consigli.
Se vuoi qualche suggerimento ulteriore sulle tempistiche, sui giochi da organizzare, sulle regole dell’addio al nubilato perfetto… non ti resta che consultare il mio Blog perché troverai tantissimi spunti!
Se invece sei impaziente di metterti all’opera, allora inizia scaricando gratuitamente il mio Elenco di penitenze per addio al nubilato… un aiuto che ti tornerà molto utile quando arriverà il momento di occuparti dei vari giochi e attività per la futura sposa!
Al mio prossimo articolo ♡
Katia