Calendario perpetuo per bambini

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Bambini
Al momento stai visualizzando Calendario perpetuo per bambini

Il calendario perpetuo per bambini

Scopri subito cos’è un calendario perpetuo per bambini e approfondiscine le potenzialità. Non solo: lo sai che puoi integrare anche con altre creazioni coordinate il calendario perpetuo? Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli!

Che cos’è il calendario perpetuo per bambini?

Forse non sai che questo strumento deriva dalla pedagogia montessoriana. Infatti in tutte le classi delle scuole che abbracciano questo tipo di approccio c’è quasi sempre un calendario perpetuo che quotidianamente i bambini aggiornano, a turno.  È un vero e proprio rituale che i bambini osservano ogni giorno!

Il calendario perpetuo è adatto anche per i piccolissimi: può venire utilizzato con i bambini a partire dai due anni di età circa.

A prima vista può apparire una cosa piuttosto banale – ma l’apparenza inganna. Pronta a scoprire perché?

calendario perpetuo bambini

Perché utilizzare un calendario perpetuo con i bambini?

Innanzitutto attraverso il calendario perpetuo i più piccoli possono iniziare a comprendere lo scorrere del tempo. Un concetto tutto da scoprire! Ieri, oggi, domani non sono più solo parole da ripetere così, a vuoto, ma assumono un significato preciso che ha un riscontro proprio sul calendario perpetuo, che viene aggiornato in prima persona dal bambino.

Mentre in una classe i bambini aggiornano il calendario a turni (un giorno per ognuno di loro), capisci il vantaggio di poter avere a disposizione un calendario perpetuo a casa per il tuo bimbo (o la tua bimba)? Potrai sfruttare il momento di aggiornare il calendario per costruire una sua vera e propria routine della giornata (se non l’hai già fatto) oppure semplicemente integrarla con questo piccolo rituale – e sicuramente sai già quanto sia importante avere una routine giornaliera per i più piccoli!

Ma non finisce mica qui. Grazie al calendario perpetuo, infatti, i bambini iniziano a familiarizzare con i mesi, i giorni della settimana, i numeri, il tempo atmosferico e le stagioni. Tutte informazioni che spronano i più piccoli ad osservare il mondo che li circonda (e non solo) e sentirsi parte integrante.

L’idea in più per il tuo calendario perpetuo.

Inserisci una busta, un sacchettino o qualsiasi altro piccolo contenitore adatto a raccogliere quotidianamente i… piccoli tesori del giorno. Che siano piccoli oggetti che il bambino trova per casa oppure sassolini, foglie colorate o altre meraviglie della Natura scoperte durante una passeggiata, poco importa… per lui (o lei) saranno sicuramente dei tesori da custodire al sicuro! E quale posto migliore del calendario perpetuo, dove troverà un suo personalissimo “scrigno del tesoro” pronto all’uso, tutto da riempire?

calendario perpetuo bambini

Un calendario perpetuo interamente personalizzato

Cosa c’è di meglio per una mamma creativa che… cimentarsi in un lavoretto a quattro mani col proprio bambino?

E’ proprio da qui che sono partita con l’idea di dare la possibilità di ordinare le mie grafiche del calendario perpetuo, in formato digitale stampabile.

Costruire insieme il vostro calendario perpetuo ti farà trascorrere qualche momento spensierato con i tuoi bambini… sarà divertente, vedrai!

Il tema più gettonato è quello della natura, insieme a quello del mare… ma posso realizzarlo con lo stile che hai in mente. Scegli il tema che preferisci e e creerò il coordinato grafico su misura per te.

Calendario perpetuo pronto per l’uso?

I miei calendari perpetui personalizzati sono ordinabili anche già pronti per l’uso. Se sei una maestra puoi coordinarli anche alle altre creazioni per le classi waldorf / Montessori: la ruota degli aiutanti (o ruota dei compiti) e il calendario dei compleanni. Trovi tutte le info a riguardo QUI con tutti i dettagli dei miei set coordinati.

.