Scegliere il tema del matrimonio
Il colore perfetto per le tue nozze
Ogni sfumatura di colore ci trasmette emozioni diverse. Quotidianamente facciamo delle scelte anche in base alle tonalità che ci circondano, che se succede più o meno inconsciamente. Già, noi magari non ce ne accorgiamo neppure, ma in una piccolissima frazione di secondo i colori ci comunicano qualcosa che ci fa ordinare proprio quella pietanza, comprare proprio quel vestito, scegliere proprio quel negozio.
Quante volte guardare un cielo azzurro ti ha fatta perdere nei tuoi pensieri? Hai presente l’energia che ti trasmette un bosco lussureggiante col suo verde intenso? Ti ricordi l’ultima volta che un colore particolarmente carico (su di un vestito per esempio) ti ha fatta storcere il naso e colpito negativamente?
Proprio poco tempo fa, ho avuto modo di riflettere sul grande potere che hanno i colori nell’influenzarci quotidianamente. Se mi segui da un po’ saprai che sono mamma; ebbene, mi sono imbattuta in un bellissimo libro per bambini che forse conoscerai già anche tu. Il libro si chiama I colori delle emozioni e, inutile dirlo, è già sul primo ripiano della cameretta di mio figlio.
Ogni giorno, in ogni momento, i colori ci accompagnano nelle nostre vite e ci comunicano queste sensazioni. Perché non sfruttare questo enorme potere dei colori anche per il giorno del tuo matrimonio?
Il segreto per scegliere proprio il “tuo” colore
Ora che sai quanto le nostre emozioni siano legate anche ai colori che ci circondano, sono sicura che hai già capito il modo migliore per scegliere il colore perfetto per il giorno delle tue nozze. Vero?
Esatto: lasciati guidare dalle sensazioni che ti provocano i vari colori per scegliere quello più adatto per il matrimonio dei tuoi sogni. E’ proprio questo il segreto infallibile per scegliere il colore tema del tuo grande giorno: se ti basi sul tuo sentire, non puoi sbagliare.
Per di più, qui sotto trovi una breve descrizione per i colori principali, con le caratteristiche per ognuno, in modo che tu possa farti una prima idea e magari ridurre la scelta a un paio di colori possibili. Dopodiché, per decidere proprio IL colore perfetto per il tuo matrimonio, fidati del tuo istinto e delle sensazioni che ti trasmette!

I colori e le emozioni: scegli quello più adatto per il tuo matrimonio
- Rosso. Il colore dell’elemento fuoco per eccellenza. E’ un colore che trasmette molta forza ed energia (sia mentale che fisica), oltre ad essere stimolante. Sceglilo se vuoi trasmettere passione e amore in ogni dettaglio del tuo matrimonio.
- Arancione. E’ la combinazione di rosso e giallo, perciò racchiude un po’ le caratteristiche di entrambi. Rappresenta calore ed entusiasmo. Sceglilo per infondere benessere e gioia di vivere il giorno delle tue nozze.
- Giallo. Lo sapevi che nell’antichità rappresentava il colore della vita? E’ il colore del sole e della luce. E’ energia, calore e coscienza. Sceglilo come filo conduttore delle tue nozze per una dose extra di felicità.
- Verde; è il colore della quiete, della calma. Rilassa il corpo e la mente e simboleggia anche la nuova vita. Sceglilo se ami la natura o se vuoi trasmettere naturalezza il giorno del tuo matrimonio.
- Blu. Rappresenta l’intuizione e le facoltà mentali superiori; è il colore della verità, della devozione e della calma; dona equilibrio. Sceglilo per i dettagli delle tue nozze per trasmettere sincerità e onestà.
- Viola: Rappresenta l’ispirazione, la meditazione e la spiritualità. Sceglilo se vuoi dare alle tue nozze un pizzico di regalità.
Questo schema ti ha chiarito un po’ le idee su come decidere il colore tema del tuo matrimonio? Se ti va fammi sapere su quale tonalità è ricaduta la tua scelta!
Se cerchi qualche altro consiglio sul come organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, forse troverai utile i miei 2 trucchi magici per un matrimonio perfetto !
Al prossimo articolo ♡
Katia