Un pizzico di magia per il matrimonio che hai sempre sognato
Tu come parli del giorno delle tue nozze?
Se ti chiedessi di descrivere il matrimonio dei tuoi sogni con 3 aggettivi, quali sceglieresti? Probabilmente risponderesti d’istinto, senza troppo pensarci. Romantico, indimenticabile, da favola. Chic, oppure semplice; shabby, oppure vintage. Hai davvero l’imbarazzo della scelta, vero? Sicuramente hai le idee ben chiare su come dovrebbe essere il matrimonio perfetto…
Quello che forse non sai, però, è che le tue stesse parole hanno un peso estremamente importante.
Hai mai sentito parlare del grande potere delle parole?
Abbiamo tutti a disposizione uno strumento incredibile che ci permette di influenzare in modo diretto le nostre vite, ma spesso non ne siamo consapevoli. Ti stai chiedendo quale sia questo metodo fantastico? No, non pensare alla magia – almeno non quella dell’immaginario collettivo – perché sto parlando di una cosa davvero molto semplice, ovvero il linguaggio.
Ti sembra impossibile che le parole abbiano un tale potere sulla tua vita – e in questo caso sul tuo matrimonio?
Se Buddha diceva che “Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili, possono cambiare il mondo”… dagli anni ’70, la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) si occupa di capire come influenzano il cervello le varie parole che pronunciamo (unite anche al tono di voce e ai gesti che adottiamo).
Insomma, si sta finalmente radicando la convinzione che non è ciò che ci accade a condizionare i nostri pensieri (e le nostre emozioni), ma succede esattamente il contrario.

Il magico potere delle parole: tutto quello che devi sapere
Una parola può cambiare la percezione delle cose, modificare convinzioni, alterare un’emozione. Questo perché le parole comunicano le nostre idee ed i nostri sentimenti agli altri… ma non solo: le esprimono anche – e soprattutto – a noi stessi! Quando scegliamo dal nostro vocabolario come descrivere le nostre esperienze, stiamo influenzando le esperienze stesse (per esempio dando loro più o meno importanza).
Cambiando quindi il nostro modo di esprimerci esercitiamo appieno il potere che abbiamo a disposizione e… da non credere! Diventiamo… esattamente ciò che diciamo. Noi cambiamo linguaggio… e le parole cambiano noi. Davvero incredibile, non pensi anche tu?
Il matrimonio dei tuoi sogni: esattamente come ne parli
Ora che sai quanto le parole possono influire su un singolo evento, riesci a capire come applicare questi principi – anche – all’occasione del tuo matrimonio?
Ti aiuto io, con qualche piccolo suggerimento pratico che può aiutarti:
- Elimina dal vocabolario tutti i “devo, dovrei” legati all’organizzazione del tuo matrimonio e sostituiscili con le formule più leggere “voglio, vorrei”, che trasmettono al tuo subconscio una sensazione di piacere anziché di forzatura – una bella differenza, non credi? –
- Niente più frasi negative quando parli del tuo matrimonio: non farti prendere dai momenti di sconforto o di stanchezza, quindi risparmiati l’ennesimo “andrà a finire che piove!” e concentrati su tutte le cose belle che stai facendo durante i preparativi del tuo grande giorno.
Allora, ti è venuto in mente qualche altro modo fantasioso per utilizzare il magico potere delle parole per ottenere il matrimonio dei tuoi sogni, esattamente come l’hai sempre immaginato?
Fammi sapere cosa ne pensi, ti leggerò volentieri.
Se vuoi restare immersa ancora un po’ in questa atmosfera incantata, corri a leggere il mio articolo sui 2 trucchi magici per un matrimonio perfetto… troverai altri spunti interessanti.
Se invece hai bisogno di un aiuto un po’ più pratico per le tue nozze… scrivimi subito ed iniziamo a lavorare su un coordinato grafico che renda il tuo matrimonio unico ed indimenticabile (con il giusto pizzico di magia che non guasta mai).
Ti aspetto! ♡
Katia