Addio al nubilato: 4 errori da evitare

Al momento stai visualizzando Addio al nubilato: 4 errori da evitare

4 errori da non fare se stai organizzando  un addio al nubilato

Ci siamo, la tua amica del cuore si sposa e ora hai l’onere (e l’onore!) di organizzarle un addio al nubilato coi fiocchi. In un turbinio di idee, consigli e possibili alternative… hai paura di sbagliare qualcosa, vero?

Durante l’organizzazione del grande evento, ogni partecipante dell’addio al nubilato vuole dire la sua – e solitamente spuntano le idee più bizzarre e più distanti tra loro. Come destreggiarsi tra mille possibilità senza timore di fallire miseramente il tuo tentativo di organizzare l’addio al nubilato più favoloso di sempre?!

Niente paura, leggi questa mini guida sugli errori che devi assolutamente evitare… e vedrai che l’addio al nubilato andrà a gonfie vele!

Il primo errore da evitare quando organizzi un addio al nubilato

L’errore numero 1 merita questa posizione perché – per sfortuna delle malcapitate sposine – è anche il più diffuso. Il primo errore da evitare assolutamente è infatti programmare l’addio al nubilato dimenticandosi della persona più importante: la futura sposa.

Se stai scuotendo la testa o hai già un sopracciglio alzato, no no, sbarazzati della tua perplessità e segui il mio ragionamento. Pensi davvero che sia impossibile dimenticarsi della festeggiata quando si organizza il suo addio al nubilato?

La verità è che in questa occasione – come in molte altre, del resto – si tende a pensare prima a se’ stesse.  C’è l’amica che adora la spiaggia e vorrebbe approfittare dell’addio al nubilato per trascorrere un weekend al mare; la cugina stressata che vorrebbe solo staccare la spina per un po’, quindi propone una bella giornata rilassante alle terme; la collega che adora fare mattina in discoteca e che quindi assicura che – no, proprio no! – non si può rinunciare ad andare a ballare. Ti giungono nuove queste situazioni?

Se hai appena iniziato ad organizzare l’addio al nubilato, sono certa che sei sommersa di idee del genere. Ognuna pensa a quello che le piacerebbe… ma alla futura sposa chi ci pensa? Tu ovviamente, amica impavida che stai leggendo!

Fai scendere tutte le altre dalle loro nuvolette e cerca insieme a loro di capire quello che piacerebbe davvero alla futura sposa. Inutile proporle una giornata alle terme se adora l’avventura, si annoierebbe. Assurdo obbligarla ad un weekend di sole e mare se adora il trekking in montagna – piuttosto organizzatele qualche escursione in quota!

Questi sono solo alcuni esempi per farti capire a cosa prestare davvero attenzione nella scelta più importante che riguarda l’organizzazione dell’addio al nubilato: ovvero il programma di base!

E ora che abbiamo chiarito il COSA, passiamo al QUANDO, CHI e COME.

addio al nubilato

Il secondo errore da evitare quando organizzi un addio al nubilato

Hai colto il piccolo spoiler? Brava, allora hai già capito. Il secondo errore che devi assolutamente evitare è organizzare l’addio al nubilato a ridosso del matrimonio.

A volte capita che venga programmato per il giorno prima delle nozze – e qui l’errore di organizzazione richiama anche il punto precedente. Quale futura sposa vorrebbe ritrovarsi il giorno del matrimonio con occhiaie vistose, colorito spento e mal di testa dovuti a qualche drink di troppo della sera precedente?! Meglio evitarle questo rischio, non credi?

Il periodo migliore fissare la data dell’addio al nubilato è tra 1 mese e 1 settimana prima del matrimonio; a volte, per necessità, si tende ad anticipare i tempi. Si tratta del caso in cui, ad esempio, la festeggiata abbia degli impegni imprescindibili oppure quando alcune delle amiche non riescano ad essere presenti in quell’arco di tempo per i festeggiamenti della futura sposa (soprattutto se si tratta delle amiche più strette).

Comunque sia, possibilmente, evita di organizzare l’addio al nubilato per i giorni a ridosso delle nozze… la sposa – e la sua make-up artist – ti ringrazieranno.

Il terzo errore da evitare quando organizzi un addio al nubilato

Ora si tratta di evitare l’errore più fastidioso che ti può capitare durante l’organizzazione dell’addio al nubilato. Sai qual è? Il terzo errore da non fare assolutamente riguarda proprio le invitate ai festeggiamenti.

Il rischio – soprattutto quando la futura sposa ha una cerchia di amiche e conoscenti piuttosto numerosa – è che ci si dimentichi di qualcuna. Con ovvia possibilità di dare adito a malintesi, offese e fraintendimenti. Assolutamente da evitare!

Quindi assicurati – con l’aiuto della mamma della sposa, della sorella o proprio del futuro sposo – di contattare tutte le ragazze più vicine alla festeggiata. Un aiuto in più nella spunta dell’elenco delle partecipanti ti garantirà di non dimenticarti di nessuna.

Il quarto errore da evitare quando organizzi un addio al nubilato

Ci siamo, è giunto il momento di svelarti il quarto e ultimo errore da non fare durante l’organizzazione dell’addio al nubilato. Non meno importante degli altri, in realtà… perché riguarda il ‘come’ programmare l’evento!

Mi riferisco in particolare alle modalità di coinvolgimento della futura sposa. A volte si tende a tenerla all’oscuro della data dell’addio al nubilato fino all’ultimo, per farle una sorpresa e coglierla impreparata!

Sicuramente una bella idea, ma l’effetto sorpresa non sempre può essere la soluzione ideale. Se avete intenzione di ‘rapire’ la sposa, assicuratevi che possa assentarsi dal luogo di lavoro o che non abbia impegni che non può proprio rimandare.  Soprattutto se la data fissata per l’addio al nubilato è a breve distanza dal matrimonio, i preparativi potrebbero essere frenetici e il rischio è di mettere in difficoltà la futura sposa. Un pessimo modo per farle iniziare il suo addio al nubilato, non credi anche tu?

Quindi valuta insieme alle altre partecipanti tutti i pro e contro – con un occhio critico – e decidete se tenere completamente all’oscuro la futura sposa o se comunicarle con un giusto anticipo la data, riservando l’effetto sorpresa a tutto il resto ovviamente!

Bene, ora che sai quali sono i 4 errori da evitare assolutamente, puoi procedere a programmare l’addio al nubilato più favoloso di sempre!

Fammi sapere se hai trovato questo articolo utile e se seguirai i miei consigli.

Se vuoi qualche suggerimento ulteriore sulle tempistiche, sui giochi da organizzare, sulle regole dell’addio al nubilato perfetto… non ti resta che seguire il mio Blog perché ne parlerò presto!

Se invece sei impaziente di metterti all’opera, allora inizia scaricando gratuitamente il mio Elenco di penitenze per addio al nubilato… un aiuto che ti tornerà molto utile quando arriverà il momento di occuparti dei vari giochi e attività per la futura sposa! Lo trovi tra le mie Risorse gratuite.

Se hai poco tempo e cerchi un aiuto concreto per l’addio al nubilato che stai organizzando, ho creato un favoloso Kit del perfetto addio al nubilato che comprende tante attività e giochi a tema per l’occasione (se vuoi sbirciare, lo trovi qui).

Al mio prossimo articolo ♡

Katia