3 motivi per cui avere le wedding bags al tuo matrimonio

Al momento stai visualizzando 3 motivi per cui avere le wedding bags al tuo matrimonio

3 motivi per cui avere le wedding bags al tuo matrimonio

Le wedding bags: cosa sono?

Tu, futura sposa catapultata nel favoloso mondo dei preparativi del matrimonio, ti sei imbattuta nel termine “wedding bag” quasi per caso… e ora stai pensando nel tuo grande giorno non potrà assolutamente mancare un’originale shopper con un kit personalizzato per ogni invitato! Dico bene?

È proprio questo che sono le wedding bags: mini borse con all’interno piccoli gadget esclusivi pensati per i partecipanti alle nozze. Ne esistono davvero infinite versioni, dalle più semplici alle più complete (alcune persino troppo, dove gli ospiti vengono letteralmente sommersi di gadget!).

Curiosa di saperne di più?

Tipologie di wedding bags

Se da un lato le varianti possibili sono illimitate, a seconda delle personalizzazioni e delle infinità di contenuti che si possono inserire all’interno… esistono alcune tipologie di wedding bags che più o meno racchiudono tutte le possibilità al loro interno.

Indipendente dai materiali della wedding bags (dalla più comune carta, al tessuto, alla juta…) e al formato (sacchetto, shopper, busta o altro), ciò che più differenzia le varie tipologie è il contenuto che i futuri sposi decidono di mettere al loro interno.

Vuoi che gli ospiti trovino all’interno delle wedding bags qualche coccola, un paio di gadget originali, l’indispensabile per i festeggiamenti del matrimonio… o vuoi stupirli con un vero e proprio kit con tutto – ma proprio tutto! – l’occorrente che potrebbe servire durante la giornata?

Per i contenuti possibili ti rimando al mio articolo dedicato, con l’elenco di 20 contenuti originali per le wedding bags. Ora invece ti specifico solamente che, a mio parere, le wedding bags si suddividono tutte in 3 maxi-categorie, ovvero:

  • Le wedding bags semplici. Basilari, con i contenuti indispensabili, senza troppi fronzoli ma con un tocco elegante e che faccia comunque sentire gli ospiti coccolati.
  • Le wedding bags esagerate. Mi riferisco a quelle che includono al loro interno gadget piuttosto inusuali, che difficilmente potrebbero tornare davvero utili nel corso dei festeggiamenti, ma che risultano simpatici e che comunque potrebbero essere usati dagli invitati in un momento successivo (forse). Tipo i mini-set da cucito, make-up per ritocchi, limetta per unghie (…davvero pensi che le tue invitate possano mettersi a limarsi un’unghia nel bel mezzo dei festeggiamenti delle tue nozze?).
  • Le wedding bags personalizzate. Un mix delle prime due categorie, con gadget personalizzati per l’occasione, sorprese originali per gli invitati ma senza sommergerli di un’infinità di cose – che poi al giorno d’oggi il consumismo inutile non è mica tanto chic, diciamocelo!
wedding bags matrimonio

Mi servono davvero le wedding bags?

Ok, ora ti sei fatta un’idea più precisa delle wedding bags, ma sei ancora indecisa se buttarti a capofitto nella creazione di un Kit perfetto per gli ospiti del tuo matrimonio o se frenare la tua smania da preparativi e valutare meglio la situazione prima di fare spese folli. Vero?

Allora, lascia che il prossimo paragrafo ti chiarisca le idee!

Le wedding bags possono essere davvero l’accessorio perfetto per rendere le tue nozze indimenticabili, ma solo se sfrutti al meglio il loro potenziale. Ecco i miei 3 motivi per cui dovresti avere le wedding bags al tuo matrimonio:

  1. Per questioni di organizzazione. Se hai previsto molti dettagli personalizzati per il tuo grande giorno – ad esempio i libretti cerimonia, ventagli, coni porta-riso, stelline scintillanti per il taglio della torta… – potrebbe risultare piuttosto difficile far trovare agli invitati ogni cosa al momento giusto. Dovresti coordinare damigelle, testimoni o qualsiasi altro volenteroso amico che voglia rendersi utile nei momenti opportuni per la consegna dei vari oggetti, o per posizionarli dove servono. Le wedding bags, invece, ti consentono di consegnare in un unico momento il Kit completo, con tutti i dettagli coordinati per il giorno: tu puoi stare tranquilla, ogni gadget arriva già nelle mani di ognuno degli invitati alle nozze!
  2. Per fare un favore ai tuoi invitati (…e anche a te). Eh sì, le wedding bags li agevolano non poco: come (anzi, dove!) potrebbero riporre tutti i vari gadget che faresti trovare prima, durante e dopo i festeggiamenti? Risulterebbe piuttosto difficile portarsi appresso libretti cerimonia, coni porta-riso, programma del giorno, infradito personalizzate e qualsiasi altra sorpresa che riserverai loro durante la giornata. Loro rischierebbero di dimenticare qua e là i vari gadget; tu invece, rischieresti di rimanerci male a trovare sparsi in giro per la location i vari dettagli coordinati che con tanto amore hai pensato per coccolare i tuoi ospiti.
  3. Per coccolare amici e parenti. Chi non ama le sorprese? Quindi non faticherai a credere che gli invitati al tuo matrimonio apprezzeranno davvero molto i gadget personalizzati che farai loro trovare all’interno delle wedding bags. Soprattutto gli oggetti più originali e divertenti, che vabbè, non saranno forse i più utili, ma sapranno stupire tutti – e sì, verranno ricordati anche a distanza di tempo!

Allora, hai deciso se iniziare ad ideare le wedding bags per il tuo matrimonio o se pensarci su ancora un po’? Approfittane per scaricare gratuitamente i miei 100 consigli per un matrimonio perfetto: un freebie con tantissimi spunti interessanti, consigli e suggerimenti su cosa fare e cosa evitare per rendere il tuo grande giorno esattamente come l’hai sempre sognato!

Al prossimo articolo ♡

Katia

.