Come scegliere il colore da usare per i dettagli del matrimonio?
All’inizio dei preparativi delle tue nozze, arriva questo dilemma. Decidere il tema che faccia da filo conduttore per tutti i particolari del matrimonio è una scelta importante da non sottovalutare. Perciò qui troverai 3 semplici consigli che ti aiuteranno a trovare la giusta soluzione cromatica per le tue nozze… e in un batter d’occhio!
C’è chi sceglie il tema del matrimonio a seconda del proprio colore preferito, chi si lascia ispirare dalle tonalità della stagione, chi sceglie prima la location del matrimonio e in base a quella abbina cromaticamente tutti gli altri dettagli.
Non c’è sicuramente una scelta giusta o sbagliata, il colore da scegliere per il proprio matrimonio risulta una delle decisioni più soggettive dell’intera organizzazione! Però ci sono alcuni piccoli trucchi che aiutano nella corretta valutazione di tutti gli elementi prima di fare la propria scelta definitiva.

I miei 3 consigli per scegliere il colore tema del matrimonio
Sei pronta a scoprire quali sono i miei suggerimenti su come decidere quale colore utilizzare per le tue nozze?
Allora eccoli, leggili tutti d’un fiato e poi scegli il tuo colore tema!
Consiglio numero 1
- Ogni colore ha un proprio significato intrinseco, lo sapevi? Se vuoi approfondire questo tema, puoi leggere il mio articolo sul segreto per scegliere il colore perfetto per le tue nozze. Qui mi limito a suggerirti di scegliere una sfumatura che esprima per te una bella sensazione, un’emozione positiva o che ti faccia scaturire bei ricordi. In modo che l’intero matrimonio si leghi a queste tue percezioni rendendole ancora più forti (e meravigliosamente indimenticabili).
Hai capito in teoria il concetto, ma in pratica non sai come applicarlo?
Prova questo piccolo esercizio.
In un momento di tranquillità, fai qualche respiro profondo per rilassarti, chiudi gli occhi, pensa al giorno delle tue nozze. Il matrimonio dei tuoi sogni! L’abito che hai desiderato fin da piccina, la location fantastica che hai scelto, il tuo favoloso futuro marito… e sogna ad occhi aper… ehm, chiusi. Ora concentrati sulla tua visualizzazione. Riesci a cogliere qualche dettaglio, qualche colore che si ripete nella tua visione? Quale tonalità esprime al meglio le emozioni che stai provando? Qual è la sfumatura perfetta del matrimonio dei tuoi sogni?
Consiglio numero 2
- Tieni conto degli elementi che andranno a sottolineare il colore delle nozze, a partire dalle scelte che hai già fatto o hai in mente di fare. In pratica: tieni bene a mente l’idea generale che ti sei fatta del tuo matrimonio (a partire dalla location… fino ai vestiti delle damigelle) e regolati di conseguenza, cercando di capire quali tonalità potrebbero essere più idonee per valorizzare al meglio ogni dettaglio delle tue nozze.
Probabilmente avrai già scelto la location del matrimonio: se è così, puoi partire da lì per cercare le sfumature di colore che più si abbinano all’atmosfera. Certo non è assolutamente obbligatorio riprendere gli stessi identici colori della location, ma almeno assicurati che non cozzino con le tonalità che andrai a riprendere per tutti i dettagli delle nozze.
Avere una visione d’insieme ti aiuterà a gestire al meglio gli abbinamenti dell’intero matrimonio.
Consiglio numero 3
- Tema. Il terzo e ultimo consiglio vale principalmente se hai in mente uno stile o un tema preciso per le tue nozze, più che un colore. Ad esempio il tema marino. O quello delle erbe aromatiche.
In entrambi i casi, e in generale quando scegli qualsiasi tema per il tuo matrimonio, ricordati di abbinare le sfumature pensando anche allo stile che hai in mente.
Se hai scelto il tema del mare a fare da filo conduttore per tutti i dettagli delle tue nozze, opterai per tonalità del blu e dell’azzurro, piuttosto che un rosso o un viola (che non c’azzeccano niente, converrai con me!). Se invece ami le erbe aromatiche e vuoi utilizzarle per le decorazioni del matrimonio e del tableau du mariage, probabilmente una scelta cromatica di varie sfumature di verde (con una spruzzata di lilla a richiamare la lavanda) sarebbe la scelta ideale.
– – – – – – – – –
Ecco, questi sono i miei 3 consigli per scegliere il colore del tuo matrimonio.
Se ti va, scrivimi se questi 3 suggerimenti ti sono stati d’aiuto e su quale fantastico colore è ricaduta la scelta finale per le tue nozze!
Per un aiuto un po’ magico per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni puoi leggere il mio articolo su il potere delle parole… oppure puoi direttamente scaricare i miei 100 consigli per un matrimonio perfetto! Segui il link oppure visita le mie risorse gratuite alla pagina Regali per te.
Segui il mio Blog per trovare altri spunti interessanti per l’organizzazione delle tue nozze.
Al prossimo articolo ♡
Katia