5 errori da non fare se stai organizzando un matrimonio

Al momento stai visualizzando 5 errori da non fare se stai organizzando un matrimonio

Gli sbagli da evitare per le tue nozze da sogno

I preparativi del tuo grande giorno sono ufficialmente iniziati… e puntuali arrivano anche i primi dubbi, vero? Se ti stai chiedendo se c’è una formula magica per organizzare in modo impeccabile il matrimonio dei tuoi sogni – spoiler – non la troverai. O meglio, ne troverai talmente tante che avrai l’imbarazzo della scelta!

No, non sono impazzita – lo so che hai già un sopracciglio alzato e sei tentata di abbandonare la pagina – ma questa è la dura verità quindi tanto vale che te lo dica subito, giusto?

Il fatto è che la rete pullula di consigli – più o meno azzeccati – su come avere il matrimonio perfetto, ma quello che mi domando quando leggo alcuni forum o discussioni è: perfetto per chi?

Se ad esempio ami gli abiti scenografici, le location principesche e le atmosfere d’altri tempi, difficilmente il tuo matrimonio “da favola” si rivelerebbe perfetto per una futura sposa dai gusti più alternativi, non credi? Oppure, se hai sempre immaginato un matrimonio intimo con i soli amici più cari, forse avrai poco da spartire con i matrimoni affollati dove compaiono  i cugini acquisiti di quinto grado.

Dopo questa doverosa premessa, arriva la bella notizia! Ci sono tanti piccoli trucchi per trovare la tua – e solo tua – versione di matrimonio perfetto. Pronta ad iniziare questo mini viaggio insieme?

Partiamo dalle basi, ovvero le cose da non fare se stai organizzando il tuo matrimonio… così il resto del lavoro sarà tutto in discesa!

errori matrimonio
Photo by Pixabay

I 5 errori da evitare quando organizzi il tuo matrimonio

Ho riassunto in 5 pratici punti quelli che possono essere i principali sbagli che si possono commettere nella delicata fase dei preparativi delle nozze. Vediamoli insieme punto per punto, ok?

1. Focalizzarsi sul negativo.

Ammettilo, se stai leggendo questo articolo è perché ti stanno assillando le paure più improbabili, dal “E se inciampo mentre percorro la navata?” fino al classico “Sfortunata come sono, pioverà sicuramente!”. Ecco, dimentica tutto quanto, su-bi-to!

Hai mai sentito parlare della legge dell’attrazione? Qui, oggi, non scenderemo nel dettaglio di questa fantastica capacità che tutti abbiamo. Ti basti sapere che si applica con successo in qualsiasi campo delle nostre vite, ma in questa occasione mi limiterò ad applicare il concetto generale sul nostro caso, ovvero il tuo matrimonio.

La legge dell’attrazione è un principio secondo cui abbiamo tutti la capacità di attirare, nelle nostre vite, qualsiasi cosa su cui stiamo concentrando le energie. Capisci bene perciò che è il caso che focalizzi i tuoi pensieri su un fantastico “Andrà tutto splendidamente e sarà il matrimonio che ho sempre sognato!” piuttosto che continuare a ripeterti che andrà tutto storto… perché, hai capito bene, potrebbe succedere proprio quello! (Se ti interessa questo argomento puoi approfondire la Legge dell’attrazione QUI).

2. Fidarsi ciecamente degli altri (e non di te).

Hai presente quella sensazione che provi quando vedi per la prima volta qualcuno e pensi “ommioddio, non lo sopporto!” . Forse ti è già capitato anche in altre situazioni di provare “a pelle” qualche percezione particolare – e magari puntualmente la tua impressione iniziale si è rivelata corretta?

Perfetto, allora sai già esattamente di cosa sto parlando. Applicando questo concetto all’organizzazione delle tue nozze, il mio consiglio è quello di basarti su di te, sul tuo sentire (e non sul sentito dire). Mi spiego?

Evita di fidarti delle opinioni degli altri senza averne di tue; accetta i suggerimenti con riserve; tocca con mano (e metti nero su bianco) i vari dettagli più importanti del matrimonio, senza accontentarti di parlarne a voce – che si sa, Verba volant, scripta manent.

3. Restare sulle nuvole senza badare alla praticità.

Bello sognare, ma non scordarti che il matrimonio sarà molto reale… quindi pensa a tutti i dettagli del caso. Se adori il mare e vuoi sposarti su una spiaggia deserta a 12 ore di volo da dove abiti, forse non tutti i tuoi parenti e amici saranno disposti a seguirti; questo non vuol dire che devi rinunciare al tuo sogno – assolutamente – ma almeno valuta i pro e i contro. Magari desideri anche che le tue nozze siano una grande festa con tutte le persone che più ami, e forse puoi accontentarti di una location più comoda per far sì che siano tutti presenti. (Ma anche no, perché in fondo è il tuo matrimonio giusto?)

4. Inviare partecipazioni di nozze a caso.

Ok, forse non proprio a caso, ma hai capito il concetto. A volte si ricevono partecipazioni – o peggio, inviti pure al ricevimento! – di coppie che a malapena si conosce, è capitato anche a te? Ecco, tu evitalo se possibile. Da un lato, cosa te ne fai di avere presenti dei perfetti sconosciuti nel giorno delle tue nozze? E se alcuni sposi pensano di risolvere la questione pensando che, tanto, i malcapitati in questione declineranno l’invito… tu pensa: per qualche regalo di nozze in più, vale la pena rischiare di trovarsi una sala ricevimenti sovraffollata?

5. Non curarsi del budget.

Un po’ come fare castelli in aria… e non curarsi di quanto costi poi mantenerli.

A meno di non essere una ereditiera – o che il tuo promesso sposo lo sia – fissa un budget iniziale da rispettare e assicurati di  tenerlo monitorato costantemente. Assicurati di restare sempre al di sotto del limite stabilito, così potrai dedicarti con tranquillità all’organizzazione del tuo matrimonio sapendo che hai un piccolo salvagente in caso di imprevisti.

Non c’è niente di peggio di arrivare a pochi giorni dalle nozze e accorgersi di aver dimenticato un dettaglio importante, o di dover aggiungere qualche servizio extra – e non avere abbastanza budget per farlo –. Quindi evita queste possibili amare delusioni e riserva una piccola cifra come riserva di emergenza.

Ok, ora ti sei fatta un’idea di quali siano i 5 principali errori da non fare quando si organizza un matrimonio. Se però ti è rimasto qualche dubbio, puoi leggere il mio articolo con i 2 trucchi magici per un matrimonio perfetto! Lo trovi qui e fidati se ti dico che lo troverai senza dubbio super interessante.

Troverai presto altri articoli interessanti a tema matrimonio, quindi se non vuoi perderti nessun aggiornamento ricordati di iscriverti alla mia Newsletter. Puoi farlo tramite il form qui sotto. Ti aspetto!

Al prossimo articolo ♡

Katia

Lasciami un commento!